jueves, 15 de noviembre de 2012

Cupcakes Arancia e Cannella e la festa dei Magostos


Cupcakes Arancia e Cannella con crema di Cappuccino



Ingredienti:
125 g. di burro a temperatura ambiente
150 g. di zucchero
75 g. di farina
75 g. di maizena (amido di mais) o fecola
4 tuorli
2 albumi montati a neve, anche questo fatelo con gli albumi a temperatura ambiente, è decisamente meglio.
1 cucchiaino colmo di lievito
sale, vaniglia (io ho messo un cucchiaio di quella in pasta di Nielsen Massey, comprata online), la buccia grattuggiata di un'arancia (bio...) più il suo succo e un cucchiaino (colmo... raso, dipende da quanto vi piace) di cannella; in realtà io (i miei figli non mi avvisano quando le cose basiche ;) finiscono, loro la cannella la mettono nella cioccolata, nel caffè e anche sul dentifricio...) avevo finito la cannella ed ho usato il Quatre Epices, un misto di pepe, cannella, chiodi di garofano e noce moscata, che di solito uso per il panpepato o per il glühwein. 

- Si accende il forno a 150/170 gradi, meno se ventilato, più se statico.
- Si batte lo zucchero con il burro: se usate la planetaria, il "braccio" adatto per montare il burro non è la frusta, ma quello piatto. Ci vogliono sei o sette minuti buoni perchè sia montato al punto giusto e bello chiaro e soffice, lo stesso vale, a maggior ragione quando montate il buttercream.
- Nel frattempo si possono preparare i pirottini (non mi piace il termine pirottino, mi ricorda una canzone melensa degli anni ottanta: pirottino amoroso dudu-dadadà  ♫♫♫... vabbè) nello stampo, così non si allargano durante la cottura, se i pirottini non sono tanto amorosi e si "lasciano andare"... e noi non ci ritroviamo con delle frittelle al posto delle tortine. All'Ikea, alla Coop, ormai si trovano in quasi tutti i supermercati a prezzi ragionevoli, vale la pena di fare l'investimento.
- Uuuuh, il burro dopo tutto questo chiacchierare è spumosissimo! Aggiungiamo i tuorli, la vaniglia, la cannella, il succo e la buccia d'arancia e incorporiamo tutto a velocità media. É possibile che la pasta sembri impazzita, ma non spaventiamoci, tutto torna normale dopo aver aggiunto le farine e il lievito
- Abbiamo mescolato anche la farina, il lievito e la fecola/amido: adesso montiamo i bianchi a neve con 1/4 di cucchiaino di sale e incorporiamo dapprima una cucchiaiata di albume, per ammorbidire l'impasto, poi il resto, delicatamente, a mano, con movimenti rotatori, dal centro verso l'esterno, come se stessimo disegnando una molla. Niente panico, è molto più facile a farsi che a leggersi. 
- Distribuiamo nei pirottini, riempiendoli a metà. Un pallinatore da gelato aiuta a distribuire dosi uniformi e non sbrodolare la teglia, così poi non dobbiamo raschiare le striscioline bruciate. A me ne sono venuti 16, senza contare le (generose) ditate di assaggio. 
- Si cuociono per 15 minuti circa, provando la cottura con lo spillone.  


                                

La copertura:

150 g. di burro
150 g. di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio di latte o due
1 cucchiaio di preparato liofilizzato per cappuccino
la buccia di un arancio grattuggiata o a filetti sottili

-Battiamo, sempre con il braccio piatto, burro zucchero e latte, per sei/sette minuti, di più se il composto non è abbastanza leggero, poi aggiungiamo la polvere di cappuccino e la buccia d'arancia, rimontiamo per un paio di minuti e pronto per la tasca da pasticciere. Se vi piacciono i canditi potete decorare con un po' di arancio candito tritato o con un po' di cannella.



Oggi riprovo a fare le tortine con l'olio di semi al posto del burro, poi riporto i risultati.

Ore 21: funziona! Ho sostituito il burro con 100 ml di olio di semi, aggiunto 50 grammi di farina e il risultato direi che è buono. Intanto mi è venuto in mente che potrei provare ad ubriacarli un po' con uno sciroppo di acqua, zucchero e Grand Marnier... 


Magostos


La foto sotto é di un regalo che ho fatto ad un'amica per la cena dei "Magostos", antica festa del nord della Spagna che cade l'undici novembre, dove il posto d'onore va alla castagna, un nutrimento un tempo basico negli inverni di questi luoghi.

Per i dischi di fondant rosso ho usato le mascherine per la carta di Cuttlebug, che ho comprato qui, spedizione rapida, affidabile e costi contenuti. Se comprate più di un articolo chiedete al venditore di ricalcolarvi e confermarvi il costo di spedizione, visto che per difetto nel totale viene aggiunto per ogni singolo articolo!

Comunque, torniamo alla decorazione: ho steso il fondant e poi l'ho passato nella mascherina col mattarello, l'ho ritagliato con una formina festonata un poco più grande del diametro superiore del cupcake, perché deve contenere anche un leggero strato di buttercream, apparendo così, alla fine, appena bombato. Se usate la panna al posto del buttercream, i dolci andranno consumati velocemente, perché l'umidità della panna tende a sciogliere lo zucchero del fondant, che colerà un po' viscido ai lati... non è bello, no.

Il cammeo e il cuore di roselline sono fatti di fondant, usando degli stampi di silicone che produce un piccolo artigiano inglese a costi del tutto onesti. Unico neo, conservano per un po' un profumo di menta che può non piacere... 

Le foglioline rosse sono fatte con gumpaste e una forma di PME,  mentre le palline di cioccolato sono dei Maltesers, sopra un buttercream alla nutella.

Un bacio! (dududadadà)








No hay comentarios:

Publicar un comentario